Bonus idrico
Il bonus idrico è una misura attiva dal gennaio 2018, introdotta dal Governo per garantire un risparmio sulla spesa annuale per la fornitura idrica per coloro che sono in difficoltà economiche.
In che cosa consiste?
Il bonus idrico è uno sconto applicato alla bolletta dell’acqua per le famiglie in condizione di disagio economico, che consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Il bonus, cumulabile sia col bonus gas che con quello elettrico, è valido per dodici mesi.
Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno corrispondente ai bisogni essenziali) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. La tariffa agevolata e le tariffa di fognatura e depurazione applicate dal gestore non sono uniche a livello nazionale e dipendono dall’articolazione tariffaria approvata a livello locale, quindi, la valorizzazione del bonus dipende da ciascun gestore/ambito in cui ricade il servizio.
Chi può richiedere il bonus idrico
Il cittadino o il nucleo familiare ha diritto al bonus se l'ISEE:
In caso di fornitura diretta, i requisiti ulteriori per ottenere il bonus sono i seguenti:
In caso di fornitura indiretta, i requisiti ulteriori per ottenere il bonus sono i seguenti:
Come puoi richiedere il bonus idrico
Sarà sufficiente presentare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE sottosoglia.
Il Sistema Informativo Integrato e il Gestore Idrico verificheranno la sussistenza dei requisiti di ammissione al bonus che, ove confermati, daranno diritto al riconoscimento dello stesso per un periodo di 12 mesi.