Pagamenti delle bollette

Scopri tutti i metodi di pagamento e scegli quello più adatto a te!

Come pagare le bollette con Nepta

Pagare le bollette è semplice e veloce! Offriamo diverse modalità di pagamento per adattarci alle tue esigenze: bonifico bancario, pagamento presso gli uffici postali, domiciliazione bancaria e molto altro. Sia che tu preferisca gestire le tue utenze online o di persona, con Nepta avrai sempre la soluzione più comoda e sicura.

Online

Puoi pagare comodamente dal portale MyNepta, nella sezione Bollette, direttamente dalla tua banca o tramite le tue app di pagamento preferite.

PagoPA

Metodo semplice e veloce per pagare la bolletta è il QRcode di PagoPA, visibile direttamente nella fattura emessa da Nepta Acqua, che ti consente di pagare tramite la tua app bancaria o portale di home banking, oppure presso Poste Italiane, Poste private, Banche ed altri esercenti aderenti ai circuiti Lis e Lottomatica.

Domiciliazione banca / posta

Metodo sicuro e conveniente è quello della domiciliazione bancaria o postale (RID), che ti permette di attivare un addebito diretto sul tuo conto, evitando il rischio di ritardo nei pagamenti.

Bonifico

Puoi effettuare pagamenti a mezzo bonifico bancario o postale, verso uno dei seguenti codici IBAN: BANCA:INTESA BCI SAN PAOLO-BANCO DI NAPOLI – NEPTA S.p.AIBAN: IT 98T0306903490100000000098 POSTA:POSTE ITALIANE – NEPTA S.p.AIBAN: IT14M0760103400000056762016 Indicando nella causale del bonifico il numero di fattura e numero utente (visibile all’interno della bolletta).

Bollettino premarcato

Puoi utilizzare il bollettino premarcato presente in fattura, pagabile in tutti gli Uffici Postali o digitali abilitati.

Ti ricordiamo che non sono ammessi pagamenti in libero acconto, ovvero pagamenti di importi diversi da quanto indicato in fattura.

I pagamenti in libero acconto potrebbero causare l’addebito degli interessi di mora dovuti ad una mancata attribuzione degli incassi.

Termini di pagamento

Richiediamo il pagamento della bolletta secondo le modalità e i termini riportati in bolletta: in caso di pagamento effettuato oltre i termini, verrà richiesto il pagamento di una penale per il ritardo.

L’inadempimento nel pagamento della bolletta trascorsi quindici giorni dalla data di scadenza può comportare la limitazione, la sospensione o la disattivazione della fornitura dell’acqua.

Cosa succede se non pago la bolletta entro scadenza?

Nel caso in cui la bolletta non venga pagata entro la scadenza ivi riportata, scatteranno in automatico le procedure previste da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per il recupero del credito. Tali procedure prevedono, in linea generale, che:

  • Dopo 10 giorni dalla scadenza della fattura: sia inviato il sollecito bonario;
  • Dopo 25 giorni dalla scadenza della fattura: sia inviata la costituzione in mora, che comporterá l’addebito degli interessi di mora maturati dal giorno di scadenza del pagamento della fattura;

Salvo il caso in cui venga richiesta la rateizzazione dell’importo oggetto della costituzione in mora se non procederai al pagamento dell’importo dovuto entro il termine ultimo riportato nella costituzione in mora, verranno attivate le procedure per la limitazione e/o sospensione e/o disattivazione della fornitura, secondo le modalità previste dalla regolazione vigente e sulla base della tipologia di utenza.

Solo dopo la comunicazione dell’avvenuto pagamento di tutte le somme dovute e di tutti i costi aggiuntivi sostenuti dal gestore, ove previsti, quest’ultimo procederà alla riattivazione della fornitura precedentemente limitata/sospesa/disattivata per morosità.

Si ricorda che la manomissione di una fornitura limitata/sospesa/disattivata potrebbe costituire presupposto per una segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente.

Potrebbe interessarti

Regolazione della morosità

Scopri come metterti in regola in caso di morosità.

Vai a morosità