Regolazione della morosità
Come mettersi in regola in caso di morosità e come richiedere la rateizzazione degli importi.
Che cosa è la morosità e quando la mia fornitura può essere interrotta?
La morosità nel servizio idrico indica il mancato pagamento puntuale delle bollette dell’acqua. Quando un utente non salda l’importo dovuto entro i termini stabiliti, il gestore può inviare solleciti, applicare penali per ritardo e, se il mancato pagamento persiste, attivare procedure che possono portare alla limitazione, sospensione o disattivazione della fornitura.
Nello specifico, l’Allegato A alla Deliberazione ARERA n. 311/2019/R/idr (REMSI) prevede che la fornitura possa essere limitata/sospesa/disattivata, nei casi in cui si siano verificate almeno le seguenti condizioni:
- il gestore ha provveduto a costituire in mora l’utente finale;
- successivamente all’escussione del deposito cauzionale, nei casi in cui lo stesso non consenta la copertura integrale del debito;
- sia decorso infruttuosamente il termine ultimo entro cui l’utente finale è tenuto a saldare i pagamenti pregressi insoluti senza che lo stesso abbia inoltrato la richiesta di rateizzazione.
Qualora si verifichino le condizioni di cui sopra, la sospensione e/o la disattivazione della fornitura, previa eventuale limitazione, può essere eseguita a partire dal primo giorno lavorativo successivo al termine ultimo riportato nella costituzione in mora.
Solo dopo la comunicazione dell’avvenuto pagamento di tutte le somme dovute, il gestore procederà alla riattivazione della fornitura precedentemente limitata/sospesa/disattivata per morosità.
Piano di rateizzazione degli importi dovuti in caso di messa in mora
La costituzione in mora riporta la possibilità di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti, contenuti in un relativo Piano di Rateizzazione.
Questa facoltà, prevista dal Regolatore, consente all’utente di rateizzare l’importo oggetto della costituzione in mora per un periodo non inferiore a 12 mesi, con rate non cumulabili e una periodicità corrispondente a quella di fatturazione.
Qualora si intenda aderire al Piano di Rateizzazione proposto dal gestore, occorre inoltrare l’adesione, compilata e firmata, alla casella di posta elettronica servizioclienti@nepta-acqua.it, insieme alla ricevuta del pagamento della prima rata del piano almeno 5 giorni solari prima del termine ultimo per il pagamento dell’importo di costituzione in mora (il termine è riportato nella stessa comunicazione di costituzione in mora).
Una volta accettato il Piano di Rateizzazione, in caso di mancato pagamento entro la scadenza di una delle rate dello stesso:
- il relativo importo può essere maggiorato degli interessi di mora;
- il beneficio di rateizzazione decade ed è obbligatorio saldare l’intero importo contestato nella comunicazione di costituzione in mora, al netto delle eventuali rate già pagate, entro venti (20) giorni solari dalla scadenza della rata non pagata;
- decorso infruttuosamente il termine di cui sopra, il gestore ha facoltà di procedere alla limitazione/sospensione/disattivazione della fornitura, senza ulteriore preavviso, la quale potrà essere riattivata solo a seguito dell’integrale pagamento di tutte le somme dovute.
Richiedi la riattivazione della fornitura dopo una limitazione o sospensione per morosità
È possibile richiedere la riattivazione della fornitura a seguito di morosità solo dopo la trasmissione della comunicazione relativa all’avvenuto pagamento di tutte le somme dovute, che includono:
- gli importi relativi alle bollette scadute;
- i costi sostenuti per l’invio del sollecito bonario e della costituzione in mora
- gli interessi di moracalcolati, a partire dal giorno di scadenza del termine.
La ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme sopra elencate deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@nepta-acqua.it, specificando nell’oggetto “Richiesta riattivazione per morosità” o, in alternativa, deve essere presentata allo sportello.
La riattivazione della fornitura avverrà entro le 48 ore lavorative successive alla notifica di dimostrato pagamento.
-
Pagamento delle bollette
Pagare le bollette è semplice e veloce! Offriamo diverse modalità di pagamento per adattarci alle tue esigenze: bonifico bancario, pagamento presso gli uffici postali, domiciliazione bancaria e molto altro.