Voltura e subentro
Scopri la differenza tra queste due procedure e quali passaggi sono previsti per richiedere il cambio di intestazione della fornitura o l’attivazione in caso di nuovo utilizzo.
Voltura o subentro, quale richiedere?
Se stai cambiando residenza o subentrando in un immobile con fornitura idrica attiva, potresti dover effettuare una voltura o un subentro. Verifica com’è stato gestito il servizio idrico nell’immobile e scegli la procedura corretta: voltura per un passaggio repentino della titolarità del contratto, subentro per una nuova attivazione del servizio.
-
Voltura
è necessaria quando il contratto di fornitura esistente può essere trasferito direttamente al nuovo intestatario senza interruzione del servizio. È il caso di chi prende in affitto un immobile o subentra come nuovo residente.
-
Subentro
è richiesto se il contratto precedentemente attivo è stato cancellato o se il servizio idrico era stato interrotto. In questo caso, è necessario attivare un nuovo contratto per ripristinare la fornitura.
La richiesta di voltura
Se disponi già di un contatore e desideri attivare una nuova fornitura a tuo nome, verifica prima che l’acqua sia attiva. Se il flusso è presente (contatore attivo), sarà necessario richiedere una voltura, ovvero il cambio d’intestatario della fornitura.
Per avanzare una richiesta di voltura anagrafica su punto di prelievo esistente attivo, è necessario disporre dei seguenti dati:
- Il titolo di possesso dell’immobile (estremi contratto di affitto, atto di proprietà, altro diritto reale);
- dati catastali dell’immobile dove sarà attivata la fornitura;
- autocertificazione per residenza;
- indicazione n. abitanti;
- codice fiscale;
- indirizzo e-mail;
- recapito telefonico;
- documento d’identità;
- foto contatore;
Come avanzare la richiesta
Inviando l’apposita modulistica attraverso uno dei seguenti canali:
-
Email
servizioclienti@nepta-acqua.it
-
Posta
all’indirizzo Via Giuseppe de Falco, 31 – Caserta.
-
Sportello
presso gli sportelli al pubblico previo appuntamento contattando il numero verde 800.909.109
Voltura online con MyNepta
È possibile effettuare la richiesta di voltura direttamente dal portale clienti MyNepta, accedendo all’ Area Gestione Fornitura e selezionando la richiesta di Voltura. Qui potrai avviare la tua pratica, caricando tutti i documenti necessari, e monitorarne lo stato di avanzamento comodamente da casa.
Quali sono i vantaggi?
Oltre a permetterti di monitorare lo stato della pratica, utilizzare il portale clienti può aiutarti ad accelerarne i tempi di evasione: la procedura è guidata passo passo, per permetterti di completarla in autonomia, in modo facile e veloce.
Disattivazione fornitura idrica
Per avanzare una richiesta di disattivazione su punto di prelievo esistente, è necessario disporre dei seguenti dati:
- Documenti intestatario fornitura/delegato;
- In caso di richiesta mortis causa, certificato di morte;
- Indirizzo spedizione ultima fattura;
- Indicazione numero di cellulare per appuntamento con tecnico incaricato;
L’operatore dovrà invitare il cliente a richiedere la prestazione attraverso i seguenti canali:
Email: servizioclienti@nepta-acqua.it
Posta: all’indirizzo Via Giuseppe de Falco, 31 – Caserta.
Presso gli sportelli al pubblico previo appuntamento contattando il numero verde 800.909.109.
La richiesta di Subentro
Se il flusso non è presente (contatore disattivato / sigillato), sarà necessario richiedere un subentro, ovvero il cambio d’intestatario della fornitura e la riapertura del contatore da parte dei nostri tecnici.
Come avanzare la richiesta
Per richiedere un subentro, occorre allegare la medesima documentazione richiesta per la voltura, insieme al modulo “Voltura / Subentro” compilato, in una e-mail da inviare alla casella di posta elettronica servizioclienti@nepta-acqua.it, indicando nell’oggetto “Richiesta di subentro“. Quando un operatore avrà elaborato la tua richiesta, sarai contattato per fissare un appuntamento per la riapertura del contatore.