Acqua Campania
Da oltre 30 anni è un modello di riferimento per la gestione efficiente del servizio idrico in gran parte del territorio regionale, garantendo qualità e sicurezza attraverso un sistema esteso e tecnologicamente avanzato.
Una rete strategica al servizio del territorio
Acqua Campania è concessionaria della Regione Campania per la gestione dell’Acquedotto della Campania Occidentale (ACO), compreso il sistema di S. Sofia. L’ACO si sviluppa a partire dalla Regione Lazio, attraversa il Molise e raggiunge Napoli e le altre città servite, seguendo un tracciato di 65 chilometri di condotte e 30 chilometri di gallerie.
Un impegno quotidiano
Acqua Campania lavora ogni giorno per garantire un bene primario come l'acqua, attivando competenze multisettoriali. investimenti mirati e tecnologie affidabili, con la stessa continuità dello scorrere di una sorgente.
La società vanta un forte radicamento nel territorio, costruito nel tempo anche grazie a un dialogo costante e collaborativo con amministrazioni pubbliche, università ed esperti del settore. Un approccio integrato che le consente di conoscere da vicino le comunità e di sviluppare soluzioni condivise che rispondano alle loro esigenze.
Un modello industriale evoluto
Tra i primi esempi in Italia di gestione industriale applicata a un'infrastruttura idrica di grandi dimensioni, Acqua Campania ha contribuito a migliorare in modo significativo la qualità e la quantità dell’acqua disponibile in Campania. Il modello gestionale della società si basa su:
-
Telecontrollo e manutenzione programmata
-
Sistemi di rilevamento e contabilizzazione dei consumi
-
Utilizzo produttivo delle economie di gestione
-
Tutela dell’ambiente e gestione responsabile delle risorse umane
-
Programmazione attenta degli investimenti
Uno sguardo al futuro
Lo sguardo è costantemente rivolto al futuro. In linea con gli obiettivi del Piano Strategico di Gruppo, Acqua Campania è costantemente impegnata a ridurre le perdite idriche, migliorare l'efficienza del sistema, aumentare la qualità del servizio.
-
MANTENIMENTO DELLE PERDITE AL DI SOTTO
<2,5 %
La media nazionale delle perdite idriche è del 45%
-
DIGITALIZZAZIONE COMPLETA
100 Km
delle reti gestite
Qualità garantita da analisi e controllo
La qualità del servizio è supportata da circa 2.000 analisi effettuate ogni anno lungo l’intera rete, a conferma di un presidio attivo, rigoroso e continuo.
Progetti e interventi sul territorio
La società è impegnata a realizzare progetti che rispondono ai bisogni delle comunità servite. Ogni intervento nasce dall’ascolto degli stakeholder e si traduce in soluzioni affidabili, durevoli e sostenibili.