Allaccio e attivazione idrica

In questa sezione sono disponibili le informazioni necessarie per richiedere un nuovo allaccio alla rete idrica e procedere all’attivazione della fornitura.

Allaccio e attivazione. Come richiederli.

Per attivare un nuovo allacciamento alla rete idrica, occorre richiedere un preventivo. L’iter prevede un sopralluogo tecnico, eventuali lavori di predisposizione e l’allaccio alla rete idrica. Se un allaccio è già disponibile nell’alloggio per i misuratori (la cosiddetta nicchia), occorre allora provvedere solo all’istallazione del misuratore. Il costo del preventivo fino a euro 150,00 è addebitato in prima fattura di fornitura. Oltre tale soglia deve essere pagato preventivamente. In questo caso puoi registrarti direttamente alla nostra area dedicata MyNepta.

  • Allaccio

    È il procedimento tecnico mediante il quale un immobile viene fisicamente collegato alla rete idrica. In altre parole, si installano le tubazioni e le connessioni necessarie per connettere l’edificio all’infrastruttura idrica esistente.

  • Attivazione

    Riguarda l’avvio formale del servizio di fornitura dell’acqua. Dopo aver effettuato l’allaccio, si procede all’attivazione dell’utenza, che comporta la registrazione del contratto, la messa in funzione del contatore e l’inizio della misurazione e fornitura dell’acqua.

    Scopri passo dopo passo come fare l’allacciamento

    Per avanzare una nuova richiesta di allacciamento in assenza di contatore, è necessario disporre dei seguenti dati:

    • Titolo di possesso dell’immobile (estremi contratto di affitto, atto di proprietà, altro diritto reale) e Dati catastali dell’immobile dove sarà attivata la fornitura

    • Autocertificazione per residenza

    • Indicazione numero di abitanti

    • Codice fiscale

    • Indirizzo e-mail e recapito telefonico

    • Documento d’identità

    Come avanzare la richiesta

    Inviando l’apposita modulistica attraverso uno dei seguenti canali:

    • EMAIL: servizioclienti@nepta-acqua.it
    • Posta: all’indirizzo Via Giuseppe de Falco, 31 – Caserta.
    • Presso gli sportelli al pubblico previo appuntamento contattando il numero verde 800.909.109.

    Modulo di richiesta allacciamento

    I prossimi passaggi

    Verificata la completezza della domanda, Nepta S.p.A. accetta la richiesta di allacciamento e, previo appuntamento, effettua il sopralluogo per accertare l’eseguibilità dell’allaccio, nonché redigere il preventivo tecnico-economico per l’esecuzione dei lavori necessari all’allacciamento alla pubblica rete idrica.

    Condizioni generali per la fornitura

    Vuoi richiedere un allaccio non domestico?

    Per l’attivazione di una nuova utenza tipologia Uso Non Domestico, va contestualmente avviata l’istruttoria per la normalizzazione dello scarico delle acque reflue in pubblica fognatura.

    La categorie per l'allaccio non domestico

    La normativa vigente classifica, come meglio specificato nella sezione del sito Autorizzazione allo Scarico, gli scarichi in pubblica fognatura nelle tre diverse categorie:

    • Acque reflue domestiche provenienti da abitazioni private e da edifici residenziali;

    • Acque reflue assimilate alle domestiche (necessitano del provvedimento di assimilazione dell’Ente Idrico Campano per poter essere scaricate in pubblica fognatura);

    • Acque reflue industriali (necessitano dell’autorizzazione allo scarico dell’Ente Idrico Campano per poter essere scaricate in pubblica fognatura).

      Trovi modulistica e informazioni sul sito: www.enteidricocampano.it

      Hai altre richieste? Qui trovi le informazioni per richiedere una voltura, effettuare un subentro o procedere con la disattivazione della fornitura.

      Hai altre richieste?

      Qui trovi le informazioni per richiedere una voltura, effettuare un subentro o procedere con la disattivazione della fornitura.

      Scopri di più