Fornitura d’acqua
Informazioni sui destinatari del servizio idrico, sulle diverse tipologie d’uso e sulle condizioni che regolano la fornitura.
Chi è il destinatario della fornitura d’acqua
La fornitura d’acqua può essere richiesta per uso domestico o diverso dal domestico e verrà da noi attivata dopo aver ricevuto la tua domanda e il versamento di una somma che comprende cauzione, spese contrattuali, allacciamento ed eventuale estensione della tubazione stradale. I destinatari della fornitura di acqua potabile devono appartenere alle seguenti categorie di clienti:
-
Civile domestica
Abitazioni
-
Civile non domestica
Come scuole, ospedali, edifici pubblici e caserme.
-
Altre destinazioni
Come idustrie, esercizi commerciali, artigiani e operatori del terziario con esclusione degli usi agricoli.
Come stipulare il contratto
Per stipulare un contratto nei comuni campani dove abbiamo la gestione diretta, è necessario esibire la documentazione prevista, che può essere richiesta agli sportelli di Via Giuseppe de Falco 31, Caserta o rivolgendosi al numero verde del Servizio Clienti Idrico 800 909 109.
Documenti
Eseguiamo le attività richieste dai Clienti nel più breve tempo possibile e comunque sempre entro i limiti indicati negli standard riportati nella Carta del Servizio.
Per le attività che richiedono una visita a domicilio, il nostro personale concorda con il cliente il giorno e la fascia oraria dell’appuntamento. In caso di assenza nel giorno e nella fascia oraria convenuti, viene lasciato un avviso con le indicazioni utili a concordare un secondo appuntamento. Garantiamo la riconoscibilità del nostro personale in caso di visita a casa, attraverso un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia.
Ci impegniamo a rispettare gli appuntamenti concordati con l’utenza; tuttavia, se necessaria una disdetta/variazione dell’appuntamento, assicuriamo un preavviso minimo di 24 ore.
Per le unità immobiliari già allacciate alla rete di distribuzione, attiviamo la fornitura entro 5 giorni lavorativi, così come nel caso di subentro di un nuovo Cliente con necessità di riattivazione del contatore senza modificarne il calibro. In caso di modifica della portata del calibro del misuratore i giorni lavorativi saranno 10.
Tempistiche per la preventivazione ed esecuzione lavori
Per gli utenti che vogliono richiedere un nuovo allaccio idrico o una modifica all’impianto esistente, sono previste le seguenti tempistiche:
- Tempo di preventivazione per allaccio idrico senza sopralluogo: 10 giorni lavorativi.
- Tempo di preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo: 20 giorni lavorativi.
- Tempo di esecuzione dell’allaccio idrico con esecuzione di lavoro semplice: 15 giorni lavorativi.
- Tempo di preventivazione per lavori senza sopralluogo: 10 giorni lavorativi.
- Tempo di preventivazione per lavori con sopralluogo: 20 giorni lavorativi.
- Tempo di esecuzione di lavoro semplice: 10 giorni lavorativi.
I tempi indicati non contengono i tempi per il rilascio di autorizzazioni e permessi da parte di terzi (Comune, Anas, Provincia, Ferrovie, soggetti privati, ecc.) e i tempi necessari per la predisposizione di opere edili o impiantistiche da parte del cliente.
Nei casi in cui il punto di consegna si trovi distante dalla rete di distribuzione e occorra realizzare un’estensione o adeguamento della stessa, e in tutti i casi di esecuzione di lavori complessi, sarà nostra premura comunicarti i tempi necessari all’esecuzione dei lavori, in ogni caso inferiori o uguali a 30 giorni lavorativi.
Misuratore: verifica, sostituzione e lettura
È possibile richiedere la verifica del misuratore. Se il contatore risulta errato, i consumi saranno ricalcolati e, in caso di guasto, il misuratore sarà sostituito gratuitamente entro 10 giorni lavorativi. Se invece il misuratore risulta funzionante, i costi della verifica saranno a carico dell’utente e verranno addebitati in fattura in base al calibro del misuratore.
Costo verifica metrica misuratori
Nepta effettua i tentativi di lettura del misuratore almeno due volte all’anno, prima e dopo il periodo estivo di massimo consumo.
La lettura può essere effettuata direttamente dal cliente e comunicata entro dieci giorni dalla data di emissione di ciascuna fattura mediante il Contact Center Web – Servizi Idrici, portale di comunicazione della lettura disponibile, previa registrazione. In mancanza di una lettura effettiva faremo una stima sulla base della media dei consumi rilevati in periodi precedenti.
Regolazione della morosità nel servizio idrico integrato (REMSI)
Nepta opera in conformità alle disposizioni previste dall’ Atto 311/2019/R/idr Allegato A (REMSI), articoli 3, 4, 7, che regolamenta la materia.
- Nepta invia all’utente, trascorsi almeno 10 giorni solari dalla scadenza della bolletta, un sollecito bonario di pagamento, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o PEC (posta elettronica certificata). Il sollecito contiene i riferimenti alla bolletta non pagata, indicando i canali disponibili per comunicare l’avvenuto pagamento o contestare il sollecito, e il termine oltre il quale, se la bolletta risulterà ancora non pagata, si avvierà la procedura di costituzione in mora. Il sollecito indica inoltre in modo chiaro gli effetti, in caso di mancato pagamento, circa l’attivazione da parte del gestore delle procedure per la limitazione, la sospensione e l’eventuale disattivazione della fornitura dell’utenza disalimentabile;
- Successivamente al sollecito bonario, viene inviata all’utente una comunicazione di costituzione in mora, con raccomandata o PEC. La costituzione in mora contiene i riferimenti alla bolletta non pagata e al sollecito bonario, e concede la possibilità di rateizzazione dell’importo da pagare, nonché i canali disponibili per comunicare l’avvenuto pagamento o contestare la costituzione in mora e il termine oltre il quale, se la bolletta risulterà ancora non pagata, il gestore potrà limitare, sospendere o disattivare la fornitura.
- Se entro il termine ultimo il debito non è stato pagato e l’utente non ha aderito al piano di rateizzazione proposto, Nepta trascorsi almeno 40 giorni solari dalla data in cui l’utente moroso ha ricevuto il sollecito bonario, può attivare le procedure di limitazione della fornitura di un dispositivo (riduttore di flusso) che limita la quantità di acqua erogabile. L’intervento di limitazione deve in ogni caso assicurare alle utenze domestiche residenti l’erogazione del quantitativo minimo vitale, pari a 50 litri al giorno per abitante.
- Trascorsi 25 giorni dall’intervento di limitazione, il debito non è stato pagato, la fornitura viene sospesa attraverso intervento tecnico.
Indennizzi automatici in caso di mancato rispetto degli standard di qualità
In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità, il gestore corrisponde all’utente finale, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a 30 euro.
L’indennizzo automatico base è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione:
- entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
- oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
- oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.
Come disdire la fornitura di acqua
Qualora non si desideri più usufruire del servizio idrico, è necessario comunicarlo tempestivamente. In assenza di disdetta, l’intestatario della fornitura rimane responsabile dei consumi registrati.
In caso di subentro, il nuovo utente deve presentare una domanda di fornitura e comunicare la lettura aggiornata dei consumi.
A seguito della richiesta di cessazione del servizio, procediamo alla chiusura del contatore e alla risoluzione del contratto entro 7 giorni lavorativi.
Vuoi più informazioni?
Nuovo allacciamento idrico
Scopri come presentare la richiesta di un nuovo allaccio, quali documenti sono necessari e quali sono le fasi previste per l’attivazione della fornitura.